Riccardo Marinelli · 18 dicembre 2013
Calendario di apertura durante le festività natalizie
NCX Drahorad: feriali sempre aperto, a parte 24/12 pomeriggio e 31/12 pomeriggio
NCX Business: feriali sempre aperto, a parte 24/12 pomeriggio e 31/12 pomeriggio
NCX Control: chiuso dal 27/12 al 1/1
NCX Media: chiuso dal 31/12 pomeriggio al 6/1
Continua a leggere
Mercoledì 27 Novembre NCX Control ha partecipato a Milano il CONSUMER GOODS FORUM, presso la 13° mostra convegno FORUM RETAIL.
Importanti realtà del mondo del Food tra cui Nestlè, Bonduelle, Latteria Soresina, Ponti, Coricelli hanno mostrato la loro operatività in ambito logistico, i progetti di successo e le speranze future, riconoscendo il valore del cambiamento e soprattutto la forte necessità di condivisione delle informazioni con i distributori.
Continua a leggereGiordano Giardi · 28 novembre 2013
NCX Media racconta nel mondo l’ortofrutta italiana e raccoglie le storie di coloro che con la loro passione fanno parlare di sé e dei propri prodotti.
La scorsa settimana sono stato in Sicilia, una delle regioni italiane più produttive, con arance, pomodori, uva e ortaggi che si stanno facendo spazio in tutto il mondo. Questo grazie a una serie di fattori quali l’attenzione alle politiche di comunicazione, alle innovazioni produttive, ai riconoscimenti dei marchi DOP e IGP, ma soprattutto alle persone che ogni giorno lavorano nel settore.
Un esempio di successo all’estero è il Ciliegino di Pachino che arriva fino in Canada grazie ad una ditta il cui titolare, nato nel Paese della foglia d’acero, è tornato nella sua Sicilia a produrre pomodori.
Il Ciliegino Kronos, brevettato da un’azienda sementiera giovane e dinamica, che dopo una prima fase di test è pronto a essere lanciato anche in mercati quali Marocco e Algeria. E ancora Giappone, Norvegia, Danimarca, Russia, Finlandia e Svizzera sono le mete estere preferite di un succo d’arancia rossa che racchiude il sole e il gusto dell’Isola.
Thomas Drahorad · 14 novembre 2013
Il mercato britannico delle arance pigmentate siciliane era già attivo nei primi decenni del secolo scorso. La varietà Moro di calibro piccolo (10) era tradizionalmente molto apprezzata sui mercati inglesi, in particolare a Covent Garden.
Con un consumo prevalentemente concentrato sulle generazioni più anziane, non erano pochi i consumatori giovani che pensavano che la polpa rossa fosse segno di qualche problema nel frutto (marciume o sovramaturazione). Era facile quindi comprendere un calo fisiologico nella domanda: le vendite sui mercati diminuivano assieme all’importanza del canale all’ingrosso, mentre i supermercati non consideravano le arance rosse una referenza interessante per i propri clienti.
L’orientamento dei supermercati inglese allo sviluppo delle categorie ha determinato qualche anno fa un’inversione di tendenza.
Continua a leggereThomas Drahorad · 30 ottobre 2013
Branding, in store promotion, pubblicità nei media specializzati, eventi: sono solo alcune delle strategie di comunicazione messe in campo da imprese e associazioni di Cile, Argentina, Regno Unito, Uruguay, Usa per promuovere e far aumentare i consumi di piccoli frutti.
NCX Drahorad ha svolto una ricerca da titolo “Marketing e promozione del mirtillo” concentrandosi sul piccolo frutto più performante, sia in termini di volumi consumati che di potenzialità di crescita. Al Global Berry Congress 2013, infatti, uno studio Euromonitor aveva mostrato come il mercato del mirtillo potrebbe crescere del 20% in America Latina, Europa Occidentale, il versante Pacifico dell’Asia, Medio Oriente, Africa e Oceania, nell’arco di 5 anni (2013-2017).
Continua a leggere