Carla Buono · 30 maggio 2022
Il pomodoro è sicuramente tra i frutti più interessanti dal punto di vista delle possibilità di segmentazione. Lo si nota soprattutto nel punto vendita Edeka “Frischecenter Zurheide Feinkost” della città di Düsseldorf in Germania che abbiamo visitato e in cui ha attirato la nostra attenzione la vasta gamma di scelta offerta tra varietà, colori, utilizzi, packaging, formati e, perché no, prezzi (vedi foto a sinistra).
Continua a leggereThomas Drahorad · 21 aprile 2022
NCX Drahorad e Macfrut uniscono le forze per organizzare l’edizione 2022 del Tropical Fruit Congress con un focus speciale sull’avocado.
Obiettivo del Tropical Fruit Congress 2022 è creare un momento di incontro unico per gli operatori della filiera in cui confrontarsi, aggiornarsi sui trend di mercato, le novità tecniche e le best practice logistiche e commerciali.
In particolare l’avocado è il prodotto sul quale si concentra l’edizione 2022.
Continua a leggereThomas Drahorad · 16 marzo 2022
L’Italia gioca un ruolo ancora marginale nel commercio oltremare di prodotti ortofrutticoli. Basta infatti analizzare i dati FAOSTAT per rendere evidente una scarsa attenzione strategica del sistema Italia verso le esportazioni di ortofrutta via mare. Forte del suo ruolo storico sul continente europeo e di un mercato nazionale tra i più forti al mondo come consumo procapite, gli esportatori italiani guardano alle spedizioni extracontinentali come un canale di vendita secondario e spesso residuale.
Continua a leggereGiordano Giardi · 28 giugno 2021
L’universo dei piccoli frutti protagonista a Macfrut (7-9 settembre a Rimini) con Italian Berry Day, in programma mercoledì 8 settembre.
Italian Berry Day è promosso da Ncx Drahorad e ItalianBerry.it in collaborazione con Macfrut 2021, sarà un convegno di respiro internazionale alla presenza dei principali opinion leader del settore, a cui si aggiunge un’area espositiva tematica nell’ingresso centrale della kermesse (Hall sud).
Un mercato, quello dei piccoli frutti, in crescita esponenziale a livello mondiale, tanto raddoppiare il giro d’affari in un decennio. In Italia la crescita in volume nell’ultimo anno è stata stimata tra il 15-20%.
Continua a leggereGiordano Giardi · 21 gennaio 2021
L’Italia è uno dei più importanti paesi fornitori di frutta e verdura fresca in Germania e il commercio tra i due paesi rappresenta ormai una tradizione di successo da secoli.
Fruchthandel Magazin nel 2021 mette al centro dell’attenzione del mercato tedesco e nord europeo l’ortofrutta Italiana con il Meeting Ortofrutta Italia-Germania. Un evento digitale di tre giorni, che si svolgerà dal 2 al 4 marzo dalle 15:00 alle 17:00 e che offrirà una grande quantità di informazioni su prodotti e tendenze dall’Italia, e darà alle aziende partecipanti la possibilità di confrontarsi e fare business con retailer, grossisti, buyer tedeschi.
Continua a leggere