Sono 168.118 gli ettari coltivati ad asparagi in tutto il mondo, con Cina, Germania, Messico e Perù che dedicano più superficie delle altre nazioni a questa coltura. La Cina ha la maggiore area di produzione, con 65.000 ettari. Il 95 per cento della produzione totale di asparagi della Cina è destinata all’industria della trasformazione (asparagi in scatola), visto che la logistica per servire il mercato del fresco non è molto sviluppata.
La richiesta mondiale di asparago sta aumentando e l’Italia potrebbe cogliere il momento favorevole ampliando le aree coltivate. Anche Germania e Olanda tendono ad aumentare le superfici mentre paesi tradizionalmente vocati come Spagna e Francia le stanno riducendo.
Continua a leggereUn’indagine condotta in Svizzera dalla VKCS (Associazione Svizzera dei Chimici), in collaborazione con la Polizia di Stato, ha evidenziato irregolarità nella refrigerazione di una significativa percentuale di veicoli adibiti al trasporto di merce alimentare.
L’indagine è stata condotta tra Maggio e Novembre 2014 su 900 mezzi e nel 17% dei casi, le temperature erano anche oltre 3°C superiori alle temperature previste dalle normative svizzere.
E’ emerso però un dato più allarmante: il 35% dei veicoli di piccola taglia non forniva la temperatura corretta.
Riccardo Marinelli · 9 aprile 2015
Il mercato tedesco rappresenta da sempre il principale mercato di sbocco per l’export di frutta e verdura italiana. Per questo motivo nel 1986, quando NCX Drahorad ha deciso di selezionare una serie di testate da mettere al servizio dei propri clienti per promuoversi, è partita proprio da questo mercato così importante.
Continua a leggereGiordano Giardi · 27 marzo 2015
Narrare, raccontare storie, coinvolgere, far sentire parte integrante dell’azienda i vari attori coinvolti dalla produzione al consumo, evocare emozioni partendo dallo studio del vissuto del target cui ci si rivolge.
L’uomo è da sempre abituato a raccontare storie, dalle pitture rupestri ai geroglifici fino allo storytelling applicato alla pubblicità.
Antenato dello storytelling è la soap opera, nata negli anni trenta negli Stati Uniti inizialmente per promuovere detersivi e poi evoluta a tal punto da creare un vero e proprio genere.
In Italia fu Carosello negli anni 50 a far conoscere al grande pubblico lo storytelling e da quel momento in poi molte aziende, da Barilla a Lavazza, dal Mulino Bianco a Bialetti, per promuovere brand e prodotti hanno raccontato delle storie.
Si è tenuta il 18 Febbraio a Milano la seconda edizione del Cold Chain Food Forum, evento finalizzato all’approfondimento degli aspetti fondamentali nella logistica collaborativa e nello sviluppo del controllo della catena del freddo.
Continua a leggere