Giordano Giardi · 19 aprile 2016
Fruchthandel Magazin compie 100 anni! Un secolo in cui quotidianamente ha informato i decision maker della filiera ortofrutticola tedesca oltre ad aver contribuito ad organizzare il più grande evento ortofrutticolo mondiale di cui oggi è media partner e co-organizzatore, Fruit Logistica.
Per celebrare questo importare anniversario il settimanale tedesco edito dalla Fruitnet Media International GmbH propone agli inserzionisti di essere presenti con tre inserzioni pubblicitarie sulle tre edizioni speciali del 2016, garantendo lo sconto del 100% sul meno caro dei tre spazi prenotati. Ecco le tre edizioni speciali:
Continua a leggereKarin Migliorini · 13 aprile 2016
La gestione documentale di una spedizione oltremare è un’attività complessa, dove la minima imprecisione può avere conseguenze importanti che vanno da un aumento imprevisto dei costi fino all’impossibilità di consegnare il carico.
Il fornitore deve essere in grado produrre nei tempi necessari tutti i documenti richiesti dalle normative del paese di provenienza e dal mercato a cui è destinato il prodotto. Questi documenti possono includere tra gli altri:
Continua a leggereGiordano Giardi · 1 aprile 2016
Il Biologico in Italia va a gonfie vele, da novembre 2014 allo stesso mese del 2015 i consumi hanno fatto registrare un +20%.
Secondo l’ultimo studio del Sinab “Bio In cifre 2015”, nel 2014 si è registrata una crescita del 18% di ettari bio per gli ortaggi, del 3,59% per gli agrumi e malgrado la flessione di 2 punti degli ettari di coltivati a frutta bio, i dati che potete leggere qui, sono entusiasmanti.
Purtroppo però i mass media italiani sembrano voler fare harakiri; giusto fare inchiesta, ma pare davvero strano che in tv non si parli quasi mai di case history di successo legate al mondo dell’ortofrutta bio, evidentemente non fanno audience.
In un editoriale di ieri (31 marzo) il direttore del Corriere Ortofrutticolo Lorenzo Frassoldati ha lanciato il suo j’accuse verso i Talk Show, pregni di “fuffa mediatica” capace solo di criticare senza sortire benefici. Ma a chi serve questo screditamento?
Continua a leggereThomas Drahorad · 1 aprile 2016
Secondo Steve Jobs “l’innovazione è l’unico modo per vincere”. E lui se ne intendeva di mele.
Negli ultimi anni i ricercatori hanno sviluppato nei campi sperimentali centinaia di varietà, frutto di incroci e selezioni oppure di ritrovamenti casuali in qualche frutteto.
Tutti sperano di trovare la mela del terzo millennio; il produttore la vuole produttiva e resistente alle malattie, la filiera commerciale la desidera conservabile e a buon prezzo, il consumatore la cerca buona, bella e con un’identità forte.
Ecco una breve rassegna stampa sull’innovazione varietale nella filiera delle mele: tra ricerca, annunci e scaffali qualcosa si sta muovendo. Chi vincerà il premio della mela perfetta?
Continua a leggereNCX Drahorad ha partecipato al Berry Congress 2016 a Rotterdam, il fulcro mondiale del business dei berries (fragole e piccoli frutti). Hanno preso parte circa 350 delegati da 30 nazioni. Molteplici gli interventi da parte di breeder, packers, grande distribuzione.
Gli operatori internazionali hanno confermato le previsioni di crescita esponenziale dei mirtilli, settore strategico anche per NCX Drahorad che per questo prodotto negli ultimi 5 anni ha raddoppiato il numero di clienti e triplicato il fatturato.
Continua a leggere