Nel 2014 la capacità dei magazzini refrigerati dell’India (139 milioni di metri cubi) ha superato gli Stati Uniti (119 milioni di metri cubi). Nello stesso anno, la Cina era al terzo posto (82 milioni di metri cubi).
Questi dati sono indicatori che mostrano come i Paesi in via di sviluppo come Cina, India e Brasile abbiano aumentato gli investimenti nella catena del freddo, per ridurre gli sprechi alimentari e garantire maggiore efficienza e controllo.
Continua a leggereCarla Buono · 18 luglio 2016
Settembre è il mese in cui i riflettori editoriali si accendono sull’Italia ortofrutticola, attirando l’attenzione della stampa internazionale. I buyer internazionali troveranno nelle edizioni di settembre di Eurofruit e Fruchthandel Magazin degli spazi di approfondimento dedicati alle aziende italiane come fornitore di prodotti e servizi, cogliendo anche il momento che offre la vetrina Macfrut di quest’anno.
Continua a leggereThomas Drahorad · 8 luglio 2016
I produttori pugliesi stanno rispondendo in diversi modi alle sollecitazioni di mercato che vedono un crescente interesse per le uve seedless: chi investendo ogni anno in nuovi impianti e superando già adesso la quota di 50% di produzione di varietà di seedless rispetto a quelle con semi, chi rimane attaccato alle varietà tradizionali, di cui l’Italia rimane sempre la più apprezzata grazie al suo inimitabile sapore di moscato.
Ma la scelta di spostarsi verso le seedless non è semplice da mettere in atto: l’accesso alle varietà migliori è soggetto a contratti di licenza con costitutori varietali che da un lato impongono clausole commerciali e condizioni economiche particolarmente onerose, e dall’altro selezionano e limitano pesantemente l’accesso e la diffusione delle varietà migliori per sostenere il mercato e la potenziale remunerazione dei produttori.
Continua a leggereGiordano Giardi · 1 luglio 2016
L’internazionalizzazione è sempre di più la parola chiave di Macfrut, la fiera ortofrutticola italiana con cui storicamente collaboriamo per la promozione tramite la stampa specializzata del network NCX Media. In particolare si è rafforzata la collaborazione con il gruppo editoriale Fruitnet Media International con cui Macfrut ha comunicato negli ultimi mesi ai decision maker di tutto il mondo la volontà della manifestazione di assumere un ruolo centrale nel panorama fieristico internazionale. Ne abbiamo parlato con il Presidente di Cesena Fiera, eclettico manager che grazie alla lunga esperienza nel settore e a un team di alto profilo, in meno di due anni ha cambiato veste al Macfrut.
L’edizione 2016 si preannuncia da record, dovendo sceglierne una, secondo lei qual è stata la mossa vincente?
Continua a leggereThomas Drahorad · 6 giugno 2016
Anche il settore dell’ortofrutta fresca è chiamato a gestire il crescente aumento della velocità e della quantità con cui i big data vengono resi disponibili.
I big data sono dati caratterizzati da volume, velocità, varietà, variabilità e complessità in una misura tale che gli strumenti tradizionali di analisi non sono più sufficienti. Sono originati da fonti aziendali (ERP, CRM), da attività umana (social media, ecc), da processi automatici (produzione, oggetti) e sono gestiti tramite database complessi e interrelati.
Alcuni esempi iniziano a concretizzarsi anche in aree con influenza diretta o indiretta sulla produzione e il commercio ortofrutticolo.
Continua a leggere