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Biologico: andare oltre le critiche esportando e comunicando

comunicare

Il Biologico in Italia va a gonfie vele, da novembre 2014 allo stesso mese del 2015 i consumi hanno fatto registrare un +20%.

Secondo l’ultimo studio del Sinab “Bio In cifre 2015”, nel 2014 si è registrata una crescita del 18% di ettari bio per gli ortaggi, del 3,59% per gli agrumi e malgrado la flessione di 2 punti degli ettari di coltivati a frutta bio, i dati che potete leggere qui, sono entusiasmanti.

Purtroppo però i mass media italiani sembrano voler fare harakiri; giusto fare inchiesta, ma pare davvero strano che in tv non si parli quasi mai di case history di successo legate al mondo dell’ortofrutta bio, evidentemente non fanno audience.

In un editoriale di ieri (31 marzo) il direttore del Corriere Ortofrutticolo Lorenzo Frassoldati ha lanciato il suo j’accuse verso i Talk Show, pregni di “fuffa mediatica” capace solo di criticare senza sortire benefici. Ma a chi serve questo screditamento?

Lorenzo Frassoldati

Lorenzo Frassoldati, direttore del Corriere Ortofrutticolo

Non certo all’ortofrutta Italiana che è molto votata all’export; non è un caso se Frassoldati chiosa l’editoriale affermando che “Oltre a produrre bene l’altro nostro imperativo categorico è esportare, esportare, esportare”.

Per esportare bisogna sapersi vendere, creare un aura positiva, comunicare bene mettendo in luce le nostre qualità perché in un mercato ortofrutticolo in cui la concorrenza è agguerrita, non possiamo né vogliamo competere sulla leva del prezzo.

Comunicare, trasmettere messaggi di coerenza, serietà qualità e garanzia agli operatori internazionali del settore, attraverso web, stampa, convegni.

E se i media generalisti sembrano non cogliere l’importanza di mostrare le nostre eccellenze, la stampa B2B può essere un supporto fondamentale in Italia e all’estero. Eurofruit, Fruchthandel e Fresh Produce Journal dedicano delle edizioni al biologico dove le aziende italiane che vogliano potenziarsi sul mercato globale possono promuoversi parlando direttamente con buyer e operatori del settore.

Da più di 30 anni NCX Drahorad rappresenta in Italia la stampa specializzata, siamo stati i primi a portare le aziende italiane sulle pagine dei più autorevoli magazine mondiali, e non ci stancheremo mai di dire che

per esportare, esportare, esportare bisogna anche comunicare, comunicare, comunicare.

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· 1 aprile 2016