Le spedizioni aeree sono aumentate del 3,8% a livello globale nel 2016 e l’ortofrutta italiana sta confermando questo trend che apre nuove opportunità per gli esportatori italiani e i più esigenti mercati mondiali.
Anche NCX Drahorad amplia la sua operatività in questo settore di alta gamma (sia per qualità che per servizio).
Sempre maggiori sono infatti le richieste da Medio Oriente, Sud America, Asia e Nord America.
- Dubai è l’hub di riferimento per il Medio Oriente, dove si riceve la maggior parte dell’ortofrutta per la regione e la si riconfeziona per i paesi del Golfo (Kuwait, Arabia Saudita, Oman, Bahrain, ecc.). I supermercati hanno le maggiori richieste di specialità italiane via aerea, tra cui pomodori, pesche e nettarine, albicocche, susine, mirtilli, uva senza semi, insalate confezionate, prodotti biologici in generale.
- Hong Kong è la principale piattaforma per Cina e Asia. I prodotti italiani sono molto apprezzati in Malesia, Singapore e in tutta l’Asia in generale, anche se in alcuni paesi l’esportazione di prodotti italiani subisce ancora restrizioni.
- San Paolo è il centro logistico principale per la distribuzione in Brasile, un mercato con 200 milioni di abitanti su una superficie grande quasi 30 volte l’Italia. Nonostante la grave crisi economica rimane un mercato di grande importanza, nel quale si registra molto interesse per i prodotti estivi più deperibili e che spesso è necessario trasportare via aerea: ciliegie, pesche, nettarine, susine.
- USA e Canada sono mercati molto ricettivi, con consumatori molto esigenti, dove la spedizione aerea riesce a garantire una maggiore qualità di frutti rispetto al trasporto via mare.
- India: il mercato mondiale con l’economia a più elevata crescita soffre ancora di una logistica molto carente in particolare per i prodotti deperibili. Il trasporto via aerea sui principali mercati (Delhi e Mumbai in particolare) contribuisce a portare sul mercato indiano i prodotti di fascia alta e più deperibili nelle migliori condizioni.
Le potenzialità dell’esportazione via aerea dipende molto dai costi di trasporto. Trovare la migliore soluzione per abbinare spedizioni ed ottimizzare il carico in termini di peso/volume è un fattore critico di competitività.
I principali prodotti in cui l’Italia può giocare la partita del segmento “via aerea” sono pesche, nettarine, albicocche, piccoli frutti (fragole, mirtilli, lamponi, more), susine, miniangurie seeldess, uva seedless, pomodori di specialità (datterini), kiwi giallo, insalate confezionate di quarta gamma.
E’ una sfida per soddisfare la crescente richiesta mondiale di qualità e freschezza che i fornitori italiani stanno affrontando con determinazione, forti anche di un brand “Italia” che nel mondo evoca un primato fondato su gusti, sapori, terre e tradizioni uniche.
· 24 marzo 2017