Dal 1° Luglio 2016 sono entrati in vigore gli emendamenti alla convenzione SOLAS (Safety Of Sea Life At Sea) che prevede la comunicazione alla Compagnia Marittima del VGM (Verified Gross Mass = massa lorda verificata) di ogni container da imbarcare in modo che possano essere predisposti in modo corretto i piani di carico delle navi.
Tale convenzione è stata richiesta dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) al fine di evitare ulteriori gravi incidenti in mare causati da container piú pesanti di quanto dichiarato.
La mancata comunicazione del VGM è una violazione della convenzione e il container non viene imbarcato.
Il VGM puó essere determinato con uno dei due seguenti metodi utilizzando attrezzature calibrate ed omologate.
Tale normativa è a livello mondiale e ogni stato ha le proprie regole/disposizioni in merito ai metodi di determinazione del VGM, attrezzature utilizzate, tolleranze (in Italia, in caso di controlli, la tolleranza è di +/- 3% del peso dichiarato) e comunicazione VGM alla Compagnia Marittima.
Articoli correlati :
Karin Migliorini · 12 agosto 2016