La gestione documentale di una spedizione oltremare è un’attività complessa, dove la minima imprecisione può avere conseguenze importanti che vanno da un aumento imprevisto dei costi fino all’impossibilità di consegnare il carico.
Il fornitore deve essere in grado produrre nei tempi necessari tutti i documenti richiesti dalle normative del paese di provenienza e dal mercato a cui è destinato il prodotto. Questi documenti possono includere tra gli altri:
Fattura, Packing List, Certificato Agecontrol, Certificato Fitosanitario, Certificato d’Origine, Certificato EUR1, Certificato di fumigazione pallet e casse di legno (per i paesi in cui è richiesto), Bill of Lading (B/L) o Sea Waybill.
Spesso anche il cliente ha esigenze particolari che devono essere rispettate contrattualmente. Si tratta di diciture richieste sui documenti e che variano per ogni cliente.
Una volta accertato con il cliente che tutti i documenti ed i certificati siano stati emessi in modo corretto, e che gli originali siano stati spediti a destino, è possibile monitorare il viaggio della propria spedizione tramite i singoli siti delle Compagnie Marittime oppure tramite il servizio Track-trace.com.
Contattaci per approfondire questi temi ed esplorare le opportunità commerciali dei mercati oltremare.
Articoli correlati:
Karin Migliorini · 13 aprile 2016