Serving Earth en

Quali ciliegie ci saranno quest’anno sui banchi di Rewe e di Morrisons?

rewe

Non posso sapere le scelte dei buyer di Rewe e di Morrisons (e non li conosco personalmente, mi dispiace) ma voglio aumentare le possibilità che queste ciliegie siano di aziende italiane e per questo con i miei colleghi ho selezionato i temi redazionali trattati dalle principali testate internazionali del settore -tra cui le ciliegie-, attraverso cui i decision maker e gli operatori dei mercati esteri raccoglieranno informazioni nei prossimi mesi.

Potete scaricare il programma dei temi 2016 CLICCANDO QUI

Un’azienda italiana che produce ogni anno ottime ciliegie e dolcissime nettarine  potrebbe pensare che sia prematuro programmare la comunicazione sui media specializzati a febbraio, senza prodotto e senza previsioni climatiche. Tuttavia le qualità organolettiche spesso non sono sufficienti per entrare nei programmi di fornitura della distribuzione estera e nemmeno a creare un posizionamento distintivo della propria offerta, soprattutto in mercati ad alta concorrenza come quello tedesco e quello inglese.

Per inseguire questo obiettivo serve programmazione e costanza, sia a livello produttivo, sia a livello di comunicazione.

In comunicazione programmare significa parlare nel momento in cui gli operatori sono interessati ad ascoltare, non solo nel momento in cui c’è il prodotto. Fare un piano di comunicazione annuale seguendo i temi delle testate business è come essere in fiera a Fruit Logistica, la visita di un buyer può essere imprevista quanto decisiva, nonostante le ciliegie siano distanti dallo stand a Berlino molti mesi e migliaia di km.

Il polo editoriale internazionale Fruitnet Media International sviluppa un calendario annuale di temi per ciascuna testata con cui fornisce informazioni e dati utili agli operatori attraverso 5 riviste con più di 37.000 abbonati e 8 siti web con 108.000 visitatori unici mensili. Qui potete trovare tutti i nostri media, per informazioni contattatemi scrivendo a riccardo.marinelli@ncx.it .

Articoli correlati:

· 1 marzo 2016