Prezzo e prodotto non sono i soli elementi a determinare l’attrattività di un punto vendita. L’atmosfera, la facilità d’acquisto e l’assortimento sono fattori a cui i consumatori stanno dando un valore crescente, E in Germania sono gli ipermercati e i supermercati a soddisfare queste esigenze, mentre i discount rimangono in secondo piano. Le insegne che soddisfano maggiormente le nuove esigenze dei clienti sono Globus per i supermercati e Aldi Sud per i discount.
La classifica dei supermercati con il migliore orientamento al consumatore è secondo un campione di 3000 intervistati:
Ottimo: Globus – Kaufland- Edeka- Rewe
Buono: tegut… – famila Nordwest – real, -
Tra i discount:
Ottimo: Aldi Sud – Lidl
Buono: Penny-Markt – Netto Marken-Discount – Aldi Nord
La caratteristica principale che attiva i meccanismi di fedeltà e passaparola è risultata l’atmosfera del punto vendita. Sono risultati determinanti nella valutazione dei consumatori anche:
- Facilità nel reperimento dei prodotti
- Assortimento
- Pulizia
- Aspetto del punto vendita
- Orari di apertura
- Disponibilità di parcheggi
Sono risultati i migliori di categoria:
- Punto vendita: Edeka, Rewe, famila Nordwest
- Servizio al cliente: Edeka, Aldi Sud
- Assortimento: Globus, Lidl
- Rapporto qualità/prezzo: Kaufland, Aldi Sud
- Sostenibilità: tegut…, Edeka, Kaufland, Rewe
(ricerca ServiceValue 2014)
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Thomas Drahorad · 20 novembre 2014