Spetta all’Italia il primato europeo per le vendite di insalate preparate e pronte all’uso (la cosiddetta IV gamma) nel 2013, e le prospettive sono rosee anche per il 2014.
Durante lo scorso anno il giro d’affari complessivo delle aziende operanti nel comparto ha raggiunto quasi i 900 milioni di euro, il 90% dei quali ottenuto grazie a rapporti sempre più proficui con la GD.
100 mila le tonnellate destinate al consumo, con gli ortofrutticoli a fare la parte del leone rappresentando circa il 44% dell’intera produzione italiana. Trend positivo confermato anche per l’anno in corso in cui si stima un incremento di produzione su base annua del 20%, con oltre 120 mila ton che saranno immesse sul mercato nazionale.
Boom di vendite, quindi, ma con un occhio alle nuove disposizioni pubblicate il 12 agosto sulla Gazzetta Ufficiale riguardanti la loro commercializzazione. Il trasporto non dovrà mai avvenire ad una temperatura superiore agli 8°C, come già da noi accennato nell’articolo pubblicato ai primi di agosto. Le aziende del settore avranno ora dodici mesi per trovare una soluzione adeguata e non incorrere così in sanzioni o contestazioni sulla merce inviata.
NCX Control propone soluzioni pronte ed efficaci attraverso l’utilizzo dei termografi Sensitech delle linee Ryan e TempTale che:
- forniscono in modo costante i dati sulla temperatura
- segnalano variazioni di temperatura di conservazione dei prodotti rispetto a quella richiesta per legge
- tutelano la reputazione di chi opera correttamente, dimostrando eventuali inefficienze nella catena del freddo
Per sapere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni scrivete qui.