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Esistono ancora prodotti di successo?

Mandarossa

I consumatori europei hanno ancora voglia di prodotti buoni a un prezzo giusto e anche nel settore della frutta e verdura italiana ci sono storie positive di nuovi prodotti che meritano di essere raccontate.

Mandared è un ibrido tra clementino e Tarocco, sviluppato ad Acireale nel 1985. Nel 2014 abbiamo inviato i primi quantitativi commerciali di questo mandarino senza semi a polpa pigmentata in Inghilterra. Il supermercato Marks & Spencer ne ha apprezzato il colore rosso della polpa e il gusto, valorizzandone l’origine siciliana e l’esclusività in un apposito packaging con il brand “Mandarossa”.

Metis: nel 2014 stiamo raccogliendo l’interesse dei clienti per una nuova generazione di prugne con buccia striata, rossa o nera e un aroma deciso sostenuto da un grado brix elevato, proposti in una innovativa famiglia di prodotti ottenuti da ibridazione naturale. I consumatori ne iniziano ad apprezzare il packaging, il brand, il gusto e la presenza sul mercato che si estende da luglio a settembre.

Arra è un ampio programma di varietà di uve senza semi sviluppate negli USA e in produzione da qualche anno anche in Italia, che presenta caratteristiche distintive in termini di acinatura e contenuto di zuccheri. In questo periodo iniziale necessita probabilmente ancora di qualche aggiustamento nella fase colturale ma l’interesse che abbiamo riscontrato dai clienti è vivo.

Mandared, Metis e Arra sono esempi di innovazione varietale che hanno in comune caratteristiche salienti in termini di gusto e aspetto, rafforzate da un’attenta strategia di comunicazione e marketing. E con questi fondamentali il mercato risponde positivamente.

· 19 agosto 2014