Esiste un mercato in Europa che ha dei modelli di consumo di ortofrutta molto diversi da quelli tipici italiani.
- I piccoli frutti (incluse le fragole) sono la categoria di ortofrutta con il maggior fatturato e supera sia le mele che l’uva e le banane.
- La spesa per l’acquisto di mango è superiore a quella per il kiwi.
- Il consumatore spende di più per i lamponi che per le arance.
- Il fatturato al dettaglio dell’uva è superiore a quello delle banane.
- Il mercato di pesche e nettarine vale complessivamente solo due terzi del mercato dei mirtilli.
- La spesa per le fragole è cinque volte superiore a quella per le nettarine.
- Il consumatore spende per l’avocado il doppio rispetto alle pesche.
Esiste un mercato in Europa dove i consumi crescono.
- Il consumo in quantità di mele e uva è cresciuto negli ultimi dodici mesi rispettivamente del 6% e 5.2%.
- Nella top 50 dei prodotti ortofrutticoli più consumati, 11 referenze hanno avuto tassi di crescita a due cifre per i consumi in quantità. In ordine di fatturato decrescente: mirtilli (+39%), pere (+12%), lamponi (+24%), broccoli (+13%), ciliegie (+21%), avocado (+29%), limoni (+12%), mais dolce (+28%), patate dolci (+29%), mango (+27%), spinaci (+14%).
- I prodotti con i maggiori tassi di crescita dei consumi in valore sono: kale / cavolo nero (+45%), zucche (+57%), melograno (+18%), zenzero (+31%), pak-choi (+21%).
Questo mercato è il Regno Unito.
Fonte: The FPJ Big 50 Products 2015 su dati Kantar Worldpanel (maggio 2014 – maggio 2015)
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Thomas Drahorad · 28 agosto 2015